Home Basic concept Highlights Questions & Answers (FAQ) Do-it-yourself Pictures Videos Contacts Français Italiano Español

Tramite l'uso di un sistema che concilia velocità e affidabilità, Tronco rappresenta una nuova frontiera per la costruzione di edifici di alta affidabilità e qualità, in ogni parte del mondo.

 

Il sistema amalgama vecchi e nuovi concetti di costruzione, combinando il metodo dei tronchi in legno con un elemento equivalente in acciaio chiamato "metalog", o "tronco-di-metallo" in lingua Italiana.

 

Questi tronchi vengono prodotti in acciaio zincato tramite l'uso di macchine mobili per produzione di tubi, fabbricati direttamente nel luogo di costruzione con elementi connettori nella loro parte terminale.

 

I tronchi sono quindi assemblati in forma di pareti, tetti e pavimenti strutturalmente integrati. La struttura è quindi rifinita in modo adeguato al suo uso finale e secondo le risorse disponibili, con i tronchi di metallo a vista o completamente a scomparsa.

 

Quando la sovrastruttura deve essere a scomparsa, può esservi applicata ogni forma di rivestimento. L'opzione più facile e veloce è quella di "tronco-pannelli" isolanti con cemento nella superficie esterna.

 

I tronco-pannelli sono fatti da polistirolo ad alta densità e sono piani da un lato, mentre presentano scanalature dall'altro lato che corrispondono esattamente alla sagoma della struttura tubolare.

 

Il sistema ha una serie notevole di vantaggi rispetto ai metodi di costruzione convenzionali:

 

Il sistema riduce in modo significativo il tempo di costruzione. Le unità di produzione mobili consentono di realizzare 300 metri quadri di area calpestabile entro un turno lavorativo di otto ore. In caso di unita produttive addizionali che agiscano simultaneamente in una o più località, i risultati saranno molteplici.

 

I tronco-di-metallo sono prodotti su misura in sito e, se combinati con componenti pre-fabbricati, possono essere assmblati da manodopera locale per creare strutture fino a tre piani di altezza. Tali strutture possono essere realizzate ovunque.

 

Nonostante il costo della sovrastruttura metallica rappresenti dal 20% all 80% del costo totale di costruzione, a seconda delle finiture e del sistema di isolamento richiesto, il prodotto finale è meno costoso e parecchio più rapido in fase di costruzione.

 

I macchinari del sistema sono unita di produzione trasportabili a mezzo nave, camion, o aereo sul luogo di costruzione. La proporzione tra volumi di acciaio nella forma di nastri e la struttura eretta nella sua forma finale sono di approssimadamente 1:200.

 

Le sovrastrutture Tronco sono molto resistenti a terremoti, uragani, ruggine, roditori e tarme. Inoltre, le costruzioni pesano quattro volte meno delle strutture convenzionali in mattoni, cosi' consentendo di costruire in condizioni geologiche sfavorevoli e sopra strutture già esistenti.

 

Le sovrastrutture consentono un efficiente risparmio di energia. I tronco-pannelli isolanti possono essere incollati su muri e tetti creando un confortevole ambiente in ogni condizione climatica, incluse temperature esterne estremamente calde o fredde.

 


Le strutture possono essere coperte con pittura spruzzata direttamente sulla superficie tubolare, con cemento o altri tipi di finiture cosi' consentendo soluzioni attraenti, sia classiche che moderne.

 

Il sistema è protetto da molteplici brevetti di base e brevetti industriali su base mondiale.

 

A differenza di molte innovazioni nel campo delle costruzioni, il sistema Tronco è compatibile con altri sottosistemi a seconda dei materiali disponibili localmente ed alle specifiche richieste.

 

Le sovrastrutture diventano subito gusci abitativi che consentono ai subappaltatori di terminare la costruzione per loro conto (particolarmente adatte per un concetto di fai da te).

35, Rue des Bains, Genève, Suisse
Mailing Address: CP90/CH-1297 Founex, Switzerland
Phone: +41 (22) 776 7868
Fax: +41 (22) 776 7872
E-mail: info@tronco-system.com